24 aprile 2015

La serata Cilea è stata importante per ricordare Clara e per fare il punto sull’attività svolta dalla Fondazione ed è stata importante perché ha presentato altre realtà positive della nostra città: l’Emporio alimentare Genezareth, ideato e diretto da Don Nino Russo, e Giusy Versace, che ha costituito l’associazione "Disabili no limits". È stato bello assistere all’incontro tra queste realtà. È stata una serata che ha inviato tanti messaggi positivi a tutti i presenti.
• Guarda il video ANGELI sulla nostra pagina YouTube.
• Guarda il Servizio di ReggioTV a proposito della serata al Cilea.

24 aprile 2015

La Fondazione Clara Travia Cassone e la "Disabili no limits" presentano sul palco del teatro Francesco Cilea, alle ore 21, Giusy Versace e Raffaele Todaro.
Si tratta dell’appuntamento annuale della Fondazione per ricordare Clara nel 6° anniversario della sua scomparsa e per fare il punto sulle attività svolte.
Chi è interessato a partecipare alla serata può ritirare il biglietto di ingresso presso il Poliambulatorio "Cassone Giovanni S.r.l.".
(Vedi locandina e depliant)

25 ottobre 2014, ore 16

Incontro "Dalla diagnosi infausta, alla speranza della terapia prenatale" presso l'Auditorium Clara Travia Cassone - Via Boccioni Umberto 12, Reggio Calabria.
(Vedi locandina)

26 aprile 2014

Ci ritroviamo al Cilea per l’appuntamento annuale che la Fondazione organizza nel mese della scomparsa di Clara; questo incontro ci da l’opportunità di ringraziare tutti coloro che sostengono le nostre iniziative, i tanti presenti e quanti, numerosi, ci seguono a distanza e di aggiornare tutti sull’attività svolta.
La serata inizia con la proiezione di un’intervista agli abitanti di casa Clara durante l’ultimo soggiorno in Malawi; padre Vincenzo parla a lungo e nel descrivere l’attività della Fondazione dice che si sta allargando progressivamente come i cerchi concentrici nell’acqua dopo il lancio di una pietra.
Le note delle canzoni di Paola Turci si alternano con i video sapientemente allestiti da Carletto e la serata trascorre velocemente con una calorosa partecipazione del pubblico presente in sala.
La chiusura della serata è lasciata a Cristina che recita una poesia sull’Africa e, da par suo, ci fa avvertire "quel sapore di molto lontano".
Queste serate sono importanti per coinvolgere la cittadinanza reggina nel progetto africano.
I ripetuti viaggi effettuati in questo paese hanno certamente contribuito ad accrescere la sensibilità nei confronti delle esigenze di questa gente e, soprattutto, ci han fatto capire che è di fondamentale importanza che siano i nostri giovani ad aprirsi verso questo mondo.
La possibilità di trasmettere messaggi positivi in relazione ai principi del volontariato, della solidarietà, dell’interesse ai problemi dei meno fortunati e ai valori della famiglia, comincia a dare i primi frutti e più ragazzi ci hanno chiesto di poter fare una esperienza di volontariato in Malawi.
L’aprirsi a un modo lontano e diverso e, quindi, il contatto con i problemi reali della vita non possono che arricchire il bagaglio culturale e umano dei giovani che, se sensibili e riflessivi, torneranno da questi viaggi certamente migliorati e acquisteranno la consapevolezza di potersi ritenere fortunati di stare in una realtà che, anche se al momento decadente, consente loro di vivere dignitosamente e non di sopravvivere con immani difficoltà.
==> Guarda il video <==

1 giugno 2013, ore 11

Incontro "Scuola e volontariato - Una ricetta per la solidarietà" presso l'Aula Magna dell’I.T.E. "R. Piria" - Reggio Calabria.
(Vedi locandina)

30 maggio 2013, ore 16

Incontro "Non ci giriamo dall’altra parte! Progetti di medicina per i Paesi in via di sviluppo" - Esperienze di medici Calabresi presso la Sala convegni dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri - Via Suor Elena Aiello, 23 - Cosenza.
(Vedi locandina)

26 aprile 2013

Ci siamo ritrovati al Cilea in una serata ricca di contenuti con una partecipazione numerosa, intensa e solidale.
Sotto la regia di Caterina e prima che le melodie del maestro Amedeo Minghi si diffondessero per gli ambienti del teatro si sono succeduti sul palco Giovanni che ha ricordato Clara e fatto il punto sull’attività della Fondazione, padre Thomas Msusa, vescovo della diocesi di Zomba, che è voluto venire a Reggio in segno di riconoscenza per quanto la Fondazione sta facendo a favore della sua gente, Tito Rizzo, consigliere della Presidenza della Repubblica e, soprattutto, grande amico, che ha dedicato bellissime parole al ricordo di Clara e ha consegnato a Suor Maria Grazia Galingani una medaglia che La Presidenza della Repubblica conferisce ormai da tre anni alla Fondazione e che preferiamo “ girare “ a qualche personalità o associazione che si distinguono sul territorio nelle attività a favore dei bambini.
Suor Maria Grazia, emiliana di nascita ma calabrese di adozione, ormai da molti decenni opera a fondo Versace dando accoglienza a bambini abbandonati o, comunque, bisognosi.
Bellissime le canzoni di Minghi cha ha saputo e voluto intervallare le note musicali con commenti che ancora di più hanno coinvolto il pubblico.
Tutte belle le canzoni ma particolarmente coinvolgenti le note di “ Un uomo venuto da lontano “, dedicata a Giovanni Paolo II.
Bellissime le immagini del cortometraggio preparato dalla RAI di Cosenza e dei video allestiti dall’amico “ Carletto “, curati con tanta professionalità sì da indurre Minghi a richiedercene pubblicamente uno da inserire sul suo sito che, a sua volta, verrà collegato con un link a quello della Fondazione.
Ma probabilmente la cosa più significativa della serata della serata è stata la testimonianza di Padre Thomas che ha voluto esternare la sua gioia nel comunicare che la località di Chauloka, sede del nuovo asilo che la Fondazione sta costruendo, si trova in una zona abitata prevalentemente da islamici, che per la costruzione stanno lavorando operai islamici e cattolici e che, una volta ultimato, darà accoglienza a bambini cattolici e islamici, contribuendo a un percorso di integrazione tra le diverse religioni.
==> Guarda il video <==

26 aprile 2013, ore 21

Presso il teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria si terrà un concerto dell’artista Amedeo Minghi. La serata, organizzata dalla Fondazione, vedrà la partecipazione di padre Thomas Msusa, vescovo della diocesi di Zomba, località del Malawi ove si sta espletando l’attività socio-sanitaria sostenuta dalla Fondazione.
Chi è interessato a partecipare può ritirare il biglietto di ingresso presso lo studio “Cassone Giovanni Srl”, Tel. 0965 312369.

17 marzo 2013, ore 16:00

Incontro sul tema "Calabria e Africa, un ponte di solidarietà" presso il Salone Parrocchiale della Chiesa di S. Giuseppe a Melito Porto Salvo (Vedi locandina). Interverranno, raccontando le proprie esperienze: il Dott. Giovanni Cassone, il Dott. Mimmo Nucera e Padre Vincenzo Troletti.

24 gennaio 2013

Dorothea Papalia, nel giorno del suo diciottesimo compleanno, ha voluto pensare ai bambini del Malawi con la bomboniera solidale (Vedi). Ringraziamo Dorothea e i suoi genitori, Carmelita e Franco, per la sensibilità dimostrata.

27 dicembre 2012, ore 17:30

Abbiamo il piacere di annunciare che l'Associazione Turistica Pro-Loco di S. Eufemia d'Aspromonte conferirà il "Premio solidarietà Ginestra" anno 2012 alla Fondazione, presso l'Aula Consiliare del Comune di S. Eufemia d'Aspromonte.

09 agosto 2012, ore 21:00

Catona Teatro di Reggio Calabria - "Serata d'Autore" con Alma Manera.
Concerto di beneficienza pro fondazione (Vedi invito).

1 luglio 2012

Cristiano e Valentina, unendosi in matrimonio, hanno voluto contribuire all'attività della Fondazione con la "bomboniera solidale" (vedi). Vogliamo pertanto ringraziarli pubblicamente per la sensibilità dimostrata.

24 aprile 2012, ore 21:00

Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria - DUDU MANHENGA & COLOR BLU
Dudu, definita l'erede musicale di Miriam Makeba, è una cantante dello Zimbabwe che assieme al gruppo dei Color Blu presenta in modo originale e coinvolgente la musica afro, il jazz contemporaneo e la musica tradizionale del suo paese. Dudu Manhenga è ormai una celebrità in Zimbabwe e in molti stati africani sia per la sua attività artistica che per il suo impegno nel sociale come attivista per i diritti delle donne. Le sue attività ben si coniugano con le finalità della Fondazione.
Nel corso della serata sarà anche conferita una medaglia del Presidente della Repubblica a una persona o a una associazione che si distingue nelle attività a favore dei bambini.
Chi è interessato a partecipare alla serata può ritirare il biglietto di ingresso presso lo studio medico " Cassone Giovanni srl ", viale Boccioni 12 – Reggio Calabria (Vedi brochure)
==> Guarda il video <==

28 dicembre 2011, ore 21:00

Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria - Gran Concerto Benefico di Fine Anno, promosso e organizzato dall’Associazione Grandi Eventi Teatrali (Vedi programma).

7 giugno 2011

Centro servizi l'Acquario, Via Ciccarello 77 - Il Rotary Club Reggio Calabria Nord ha organizzato la serata "Reggio Calabria for Africa". Si parlerà del nostro progetto e di un altro progetto di cooperazione internazionale "Calabria for Harambee".

24 maggio 2011

D.D.P. GALLUPPI (RC) - Nel corso delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia viene offerto un segno di solidarietà alla fondazione.

8 maggio 2011

Melito Porto Salvo (RC) - F.I.D.A.P.A. FOR AFRICA, Concerto di beneficienza pro fondazione.

30 Aprile 2011

L'appuntamento annuale organizzato dalla Fondazione ha riservato ai partecipanti una serata ricca di contenuti, di emozioni e ha consentito di ammirare il talento di due musicisti di altissimo livello. i maestri Eugene Ugorski e Konstantin Lifschitz. Sotto la regia di Caterina Filardo, che ha proposto l'evento, ha tanto lavorato perchè sì si potesse reallizzare nel migliore dei modi e ha dettato i tempi della serata, si sono succeduti sul palcoscenico Giovanni Cassone, presidente della Fondazione, che ha fatto una breve introduzione, Cristina Filardo che ha dato la voce alla bellisima poesia " Emozioni ", scritta da Franco Sarica durante il soggiorno in Malawiii; Il Dott. Tito Rizzo, alto funzionario del Quriinale, che ha consegnato a Suor Mimma Barletta, della congregazione delle Figlie di Maria Corredentrice, una Medaglia che la Presidenza della Repubblica ha conferito alla Fondazione, quale premio di rappresentanza per l'attività che sta svolgendo; quindi i due tempi del concerto intervvallati dalla proiezione di un video che, accompagnato dalla calda voce di Cristina, ha dato contezza dell'evoluzione del progetto Malawi.
==> Guarda il video <==

30 Aprile 2011, ore 21:00

Presso il Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, ci sarà un concerto in beneficenza organizzato dalla Fondazione. Si esibiranno una giovane rivelazione del violinismo mondiale , Eugene Ugorski, ed il pianista Kostantin Lifschitz, musicista di grande sensibilità. La forma in concerto è un’occasione di condivisione, di sostegno, di solidarietà, perché la Musica è strumento di comunione.
Nel corso della serata sarà proiettato un breve video che farà vedere l’evoluzione dell’attività della Fondazione in Malawi.
Chi è interessato a partecipare può ritirare il biglietto di ingresso presso lo studio medico “Cassone Giovanni srl“, viale Boccioni 12 – Reggio Calabria. Giovanni Cassone

9 Aprile 2011, ore 18:00

Convegno Scientifico "Medicina e Umanizzazione" a ricordo di Carmela Pisano - Duomo di Gioia Tauro, Auditorium Casa del Fanciullo (Vedi programma).

10 Febbraio 2011

Incontro organizzato dagli scout della chiesa della Candelora con Don Sasà Santoro e Giovanni Cassone.

5 Febbraio ore 16.00

Auditorium Diocesano Rizziconi - XXXIII Giornata per la vita "Educare alla pienezza della vita" - Interventi: Sergio Corica (ginecologo) - Giusy Versace (atleta paraolimpionica) - Giovanni Cassone (presidente Fondazione)

24 Gennaio 2011 ore 20.00

Cine Teatro Odeon, Reggio Calabria - Sport e Cuore Serata organizzata a favore della Fondazione dal Circolo Tennis Rocco Polimeni di Reggio Calabria.

22 Dicembre 2010 ore 19.00

Duomo di Villa San Giovanni - CONCERTO DI NATALE, Scuola media "A. De Gasperi", REGHIUM BRASS ORCHESTRA. Direttore Maestro Roberto Caridi - Una iniziativa a favore della Fondazione organizzata da AIOP giovani Calabria, Presidente Raffaella Caminiti.

8-12 Dicembre 2010

L'associazione "Estetica" organizza l'Expo Benessere presso i locali del circolo del Tennis Rocco Polimeni a Pentimele, sostenendo il progetto della Fondazione.

7 Dicembre 2010

Anna e Ciccio Franco hanno invitato tanti amici presso la sala ricevimenti Etoile di Reggio Calabria destinando alla Fondazione le offerte raccolte in beneficenza.

23 Novembre 2010 ore 17.30

Università della Terza Età, Via Willermin, 12 - Tavola rotonda: La certezza di un dono

2 Ottobre 2010

Magomero (Malawi) - Cerimonia per l'inaugurazione delle strutture costruite (Vedi programma).

18 e 19 Settembre 2010

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, in occasione della ricorrenza della festa di San Matteo, Santo Patrono della Fiamme Gialle, organizza il 1° Quadrangolare di Calcio a 11 "San Matteo" a scopo benefico a favore della Fondazione. All'evento partecipano la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, la Polizia Municipale e il Corpo Forestale dello Stato.

21 Agosto 2010

Mary e Carmelo si sono detti sì e nel giorno della consacrazione del loro amore hanno voluto devolvere alla fondazione una donazione equivalente alla spesa prevista per l'acquisto delle bomboniere, contibuendo, in tal modo, ad aiutare tanti piccoli bambini.
Agli invitati è stata data una brochureche spiega il motivo di tale nobile gesto.
Vogliamo ringraziare pubblicamente gli sposi ed augurare loro una vita coniugale ricca di amore e di felicità

6 Agosto 2010 ore 21.00

Scuola elementare Cassiodoro di Pellaro (RC) - "SERATA SALUTE" organizzata dall'AVIS di Pellaro con il patrocinio dell'AVIS Calabria, nell'ambito del progetto "Un sorriso per la vita", che l'associazione sta portando avanti nel periodo estivo in tutta la regione

24 Luglio 2010 ore 20.30

Presso la sala Pitasi di Mosorrofa, cena di beneficienza organizzata da FONDO "M.CASTELLI" e CRAL "OMONIA" INPS di Reggio Calabria

4 Giugno 2010 ore 17.30

Service "Teniamoli per mano ...", organizzato dal Lions Club Villa San Giovanni "Fata Morgana" - Grand Hotel de la Ville - Villa San Giovanni

30 Maggio 2010 ore 12.45

Scilla (RC) - Auditorium salone parrocchiale "Maria Santissima Immacolata" - Nel corso del congresso "Scilla Cuore" viene assegnato un premio di benemerenza alla Fondazione

1 Maggio 2010

Conferimento del premio Cultura e tradizione dello stretto al dott. Giovanni Cassone, assegnato dall'associazione Nuovi Orizzonti nel corso dei giochi dello stretto svoltisi a Catona (RC) dal 30 Aprile al 2 Maggio 2010

24 aprile 2010 ore 20.30

Concerto in beneficenza tenuto da “L’orchestra di fiati Nicola Spadaro di Delianuova“ presso il teatro Cilea di Reggio Calabria ==> Guarda il video con le immagini che scorrono sulle note di "Nessun dorma" <==

3 Marzo 2010 ore 18.00

Conferimento del premio nazionale Virginia Centurione Bracelli al dott. Giovanni Cassone per l'attività umanitaria Cine Teatro Odeon - Reggio Calabria

28 Gennaio 2010 ore 20.30

Serata organizzata con i Club Rotary di Reggio Calabria presso i locali del Circolo di Società

22 Dicembre 2009 ore 15.30

Conferimento del premio Ippocrate per il progresso scientifico e sociale al dott. Giovanni Cassone, presso la sala conferenze dell’ordine dei Medici di Reggio Calabria, con la seguente motivazione: “per aver dato luce alla fondazione di aiuti umanitari Clara Travia Cassone mettendola medicina al servizio dei bambini del Malawi”

15 Dicembre 2009 ore 10.30

“Architetti per la cooperazione e lo sviluppo“ Seminario organizzato presso l’aula magna d’ateneo “Antonio Quistelli” con la partecipazione, per la fondazione, di padre Vincenzo Troletti e dei dott.ri Cassone e Filardo

7 Dicembre 2009 ore 18.30

Serata di beneficenza a favore della Fondazione organizzata dall’ “Accademia del tempo libero” presso la sala “Il Cipresseto“, in Reggio Calabria

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE
17 Marzo 2013, ore 16:00
Incontro sul tema "Calabria e Africa, un ponte di solidarietà"...
24 Gennaio 2013
Un ringraziamento a Dorothea Papalia...
PEDIATRI PER IL MALAWI
PRESENTA UN PROGETTO
ESPERIENZE