Il primo progetto della Fondazione in Africa è stato realizzato in Malawi, precisamente nel villaggio di Magomero, nel sud del paese. La scelta di questo territorio è scaturita dall'amicizia nata tra il presidente della Fondazione, dott. Giovanni Cassone, e padre Vincenzo Troletti, religioso monfortano, già missionario in tale paese per circa 12 anni. La decisione è stata rafforzata dalla successiva conoscenza del villaggio e dal rapporto instaurato con padre Thomas, vescovo della diocesi di Zomba, uomo di grande umanità e di estrema concretezza. Egli è divenuto autorevole referente della Fondazione in Malawi e ha dato avvio al primo progetto, contribuendo anche fattivamente alla realizzazione dello stesso.

Il 2 ottobre 2009, infatti, la diocesi di Zomba ha assegnato alla Fondazione un ampio suolo nel villaggio di Magomero e, da subito, sono iniziati i lavori per la costruzione di un centro di accoglienza per neonati e di uno per bambini sotto i cinque anni, con i relativi refettori e un pozzo; tali lavori sono stati ultimati alla fine di febbraio 2010.

È seguita la costruzione di una struttura ambulatoriale pediatrica, con relative foresterie per i volontari che si recheranno in loco per svolgere attività di cooperazione. Vi sono spazi ancora disponibili per altre strutture che dovessero essere utili per avviare attività in settori diversi da quello sanitario (per esempio scuole artigianali, o altro).

La disponibilità di pediatri e, più in generale, di medici, permetterà in futuro di organizzare attività assistenziali a sostegno delle strutture sanitarie operanti nel paese. Coordinatore di tali attività sarà il dott. Orlando Filardo, pediatra di Reggio Calabria. Si prevede di creare una rete che consenta costanti contatti, sia a distanza che de visu tra gli operatori, con incontri periodici che saranno certamente utili per confronti e scambi di esperienze.

Il progetto a lungo termine, già avviato, prevede l'erogazione di borse di studio per sostenere agli studi studenti malawaiani di medicina e di altre branche sanitarie.

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE
27 Dicembre 2012, ore 17:30
Consegna del "Premio solidarietà Ginestra"
Autunno 2012