CHI SIAMO

La Fondazione Clara Travia Cassone è un’organizzazione senza fini di lucro, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, operando in territori particolarmente disagiati.

La fondazione è stata costituita  nel novembre 2009, ma le sue origini sono lontane; nascono nel 1974, anno in cui inizia il rapporto tra Clara e Giovanni, il presidente della Fondazione; rapporto che continua sempre con grande intensità sino al 24 Aprile 2009, giorno in cui si conclude l’esperienza terrena di Clara.

Nasce quindi da un sentimento d’amore molto forte e da altrettanti intensi stati d’animo provati da Giovanni: l’angoscia che lo ha pervaso al momento della diagnosi della malattia di Clara e la serenità ritrovata al momento della sua estrema unzione. Tale percorso è sintetizzato in una breve lettera scritta da Giovanni e recentemente pubblicata sul bollettino dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria.

CASA CLARA DALL' ALTO

Venite con noi a vedere il villaggio di Magomero, Casa Clara, l’asilo di Magomero e quello di Chaoloka. Sono luoghi che abbiamo nel cuore e che desideriamo condividere con chi ci è vicino!

LA STORIA DELLA FONDAZIONE

La Fondazione nasce dall’incontro di Giovanni con padre Vincenzo Troletti, religioso Monfortano che ha vissuto da missionario per circa 15 anni in Malawi. Uno degli obiettivi primari della Fondazione è stato l’attività a favore dei bambini che vivono in zone disagiate tramite interventi in ambito socio-sanitario. Quante serate passate con Orlando, pediatra e fraterno amico, ad immaginare cosa si sarebbe potuto realizzare in Malawi.

Si pensava, inizialmente, di poter organizzare una turnazione di pediatri che periodicamente sarebbero dovuti andare in Malawi a visitare i bambini che frequentavano gli asili e quanti altri richiedessero il loro intervento. Ci si è dovuti scontrare con la realtà: gli oneri economici, le difficoltà burocratiche, l’impossibilità di fornire un servizio medico a meno che non fosse rigidamente regolamentato ma anche, e forse soprattutto, il fatto che, a fronte delle tante adesioni iniziali al progetto di volontariato, molto poche sono state le collaborazioni effettive.

Da qui la riflessione che l’attività della Fondazione sarebbe stata altrettanto utile modificando gli obiettivi iniziali; quindi l’idea di costruire asili, di mantenere le persone che vi lavorano (insegnanti, cuochi, guardiani, religiosi) e di garantire un pasto al giorno ai bambini che frequentano gli asili.

ClaraTraviaCassone_02_Chisiamo_Foto_obiettivi_350x526

I NOSTRI OBIETTIVI

La Fondazione “Clara Travia Cassone” si propone i seguenti scopi:

1. Promuovere la salute, intesa secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità come stato di benessere fisico, mentale e sociale e non solo come semplice assenza di malattie o infermità;

2. Operare, oltre che con attività di prevenzione primaria, con interventi sanitari di cura delle patologie affliggenti singoli o gruppi sociali;

3. Avviare, in favore dell’infanzia, iniziative socio-sanitarie, inizialmente, ed in rapporto alle risorse economiche di cui potrà disporre, in Malawi (Africa) ed in particolare:

4. Costruire ed eventualmente gestire, anche unitamente e d’intesa con le autorità civili e religiose locali, strutture socio-sanitarie quali, a titolo esemplificativo, asili, refettori, ambulatori medici, strutture sportive e ricreative, struttura d’accoglienza in genere.

5. In particolare, la Fondazione si propone, allo stato attuale, di effettuare interventi socio-sanitari, soprattutto a favore di bambini che vivono in aree disagiate.

POZZI COSTRUITI

BAMBINI A SCUOLA